Sant’Anna Science Café 2017 - Matteo dell’Acqua: “Alla ricerca del grano perduto: dialogo tra genomica e conoscenze contadine sulle alture dell'Etiopia”
L'intervento tratta dell'applicazione di tecniche di genomica avanzata alla caratterizzazione e valorizzazione della diversità delle colture tradizionali, illustrando uno studio che ha dimostrato come il grano tradizionale dell'Etiopia sia radicalmente diverso dal grano coltivato altrove. Di questa diversità potrebbero beneficiare le colture di tutto il mondo. Inoltre, viene discusso un approccio che ribalta la comune prospettiva del miglioramento delle colture, con le varietà che dall’alto vengono distribuite ai contadini. In questo studio, i ricercatori codificano e utilizzano le conoscenze tradizionali dei contadini del sud del mondo per identificare i fattori genetici che meglio rispondono alle loro esigenze.
Matteo Dell’Acqua si è laureato in Biologia dell’Evoluzione all’Università degli Studi di Milano e dal 2015 lavora all’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna per applicare tecniche genomiche alla caratterizzazione della diversità delle maggiori specie coltivate. Matteo Dell’Acqua lavora a fianco di studenti e ricercatori provenienti da diversi paesi in via di sviluppo, per studiare le interazioni tra la diversità genetica e la diversità culturale nei sistemi agricoli di sussistenza con l’obiettivo di produrre strumenti utili a migliorare le coltivazioni di mais, grano e orzo.
Il Sant’Anna Science Café è un evento di divulgazione scientifica per condividere con il pubblico i risultati delle attività dei ricercatori impegnati negli Istituti della Scuola Superiore Sant’Anna.
Da un’idea di Debora Angeloni
Organizzato da Debora Angeloni e Francesco Ceccarelli e dall'Area Affari Generali